Per poter visualizzare tutti i contenuti è necessario avere la versione attuale di Adobe Flash Player.

Home Bio Carriera Media Gallery Servizi Contatti 

Bio

Mauro Zanini © 2012 sito ufficiale

Nato a Luino il 1 febbraio 1973 sotto il segno dell'acquario, in provincia di Varese: da circa dieci anni vive a Milano ma tiene molto alla sua terra d’origine, Maccagno il paese dove è cresciuto e ama il “suo” Lago Maggiore. Nel mondo dello spettacolo è entrato non per caso, ma per passione. In questi ultimi anni ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, spot pubblicitari e ha condotto

programmi in radio e tv senza dimenticare la sua grande passione: la musica. Ma andiamo con ordine. Studia pianoforte in Conservatorio, uno strumento che inizia a suonare a sei anni; a nove il sax. Il primo approccio con il pubblico è proprio come musicista e cantante: a 14 anni inizia ad esibirsi nei pianobar. La prima esperienza televisiva è proprio grazie alla musica: è sassofonista nell’orchestra della T.S.I., la Big Band, dove entra nel 1989 e vi resta sino al 1992. A vent’anni, quasi per caso, inizia un’avventura che gli cambierà la vita, lavora nei villaggi turistici. Gira tutto il mondo: inizialmente è musicista di piano-bar, ma si cimenta anche in spettacoli di cabaret e di intrattenimento e ben presto si innamora del palcoscenico. Diventa capo villaggio ma non rinuncia mai a fare spettacolo. Quello nei villaggi doveva essere un lavoro temporaneo, per fare un’esperienza diversa ma alla fine dura più di dieci anni. Chiude con i villaggi nel 2002 e approda alla radio, con la conduzione di alcuni programmi. Chiamato per un provino a Canale 5, nel 2002 conquista un ruolo nella soap-opera Vivere: è l’agente di polizia Virginio Gnecchi. Dopo Vivere, dove ha recitato fino alla fine della produzione, arrivano altri ruoli: Love Bugs, Il Bivio, Il supermercato, Sospetti e molti altri . Succesivamente lavora nella fiction Benedetti dal Signore, dove è protagonista il suo compaesano e amico Enzo Iacchetti. Nella terza edizione di Love Bugs ha interpretato il ruolo di Savelli, nell’autosalone Simpaty Car, collega di Emilio (l’attore Emilio Solfrizzi) e alla fine del 2009 ha partecipato al film “Le donne della mia vita”, per la regia di Luca Lucini.

Copyright © 2012 Mauro Zanini - All rights reserved

Mauro Zanini

Nel 2011 l'abbiamo visto nello spot H3G e al fianco di Luca e Paolo nello spot Vodafone e nel 2013 è protagonista dello Spot Lidl. Continua la collaborazione in programmi tv anche come autore e dal 2009, grazie alla lunga esperienza maturata negli anni, si occupa anche della direzione artistica di grandi eventi. Si considera un conduttore/presentatore che gioca a fare l’attore, sempre con un pizzico di ironia. Un artista completo: suona, canta, recita, conduce, è autore e ultimamente si sta’ dedicando al doppiaggio. Un altro figlio del lago: quando è nato la prima boccata d’aria era di Luino. …………… e questo spiega molte cose!